Il traffico organico da Google è tra le più importanti fonti di visite per un ecommerce, si tratta di traffico altamente qualificato a “costo zero” che presenta la migliori % di conversione rispetto a paid search di Google o campagne pubblicitarie di Meta (Instagram e Facebook).
Tuttavia, al fine di aumentare il traffico organico, ci sono alcune tecniche che ogni ecommerce dovrebbe seguire o l’agenzia che segue il progetto dovrebbe applicare.
Utilizzare parole chiave pertinenti
La ricerca delle parole chiave giuste è uno dei fattori più importanti per ottenere traffico organico da Google. Utilizzando strumenti di ricerca delle parole chiave, come Google Keyword Planner e Ahrefs, è possibile individuare le parole chiave pertinenti da utilizzare nei titoli delle pagine, nelle descrizioni dei prodotti e nei contenuti del sito web. In questo modo, si aumenterà la visibilità su Google per le parole chiave più impattanti, portando ad aumentare il traffico e di conseguenza le vendite. Uno studio di Ahrefs ha dimostrato che il 90% dei contenuti presenti in una pagina che si posiziona nella top 10 dei risultati di Google utilizza una parola chiave target nel titolo della pagina.
Concentrarsi sulla qualità dei contenuti
Non importa quanto sono pertinenti le parole chiave che si utilizzano, se il contenuto del sito web non è di alta qualità, Google non lo premierà. Bisogna concentrarsi su una strategia editoriale per il sito web e il blog e definire un tono e un vocabolario adatti al target di clienti. In questo modo si otterranno contenuti più ricchi e interessanti per il pubblico. Secondo un’indagine di SEMrush, il contenuto di una pagina di alto livello ha una media di 1.285 parole, quindi realizzare spesso contenuti grandi e con molte utili informazioni può aiutare a migliorare il posizionamento.
Sfruttare Google My Business
Google My Business è un servizio che consente alle aziende di apparire sui risultati di ricerca locali di Google. Utilizzando questa funzionalità, gli ecommerce potrebbero apparire nei risultati di ricerca locali per parole chiave correlate alla loro zona geografica, generando traffico locale. Uno studio di BrightLocal ha scoperto che la media di clic sugli ecommerce locali è del 66% superiore rispetto ai punti vendita che non li utilizzano.
Utilizzare la tecnologia per migliorare il CX
Per aumentare il traffico organico di un ecommerce è anche necessario concentrarsi sull’esperienza utente. Utilizzare soluzioni di personalizzazione, chatbot e carrelli abbandonati automatizzati può migliorare l’esperienza del cliente e aumentare le conversioni. Inoltre, una buona esperienza utente, riduce le probabilità di bounce rate e aumenta il tempo sul sito web, che sono fattori di ranking per Google. Secondo uno studio di Monetate, le soluzioni di personalizzazione e raccomandazione di prodotto possono aumentare le conversioni fino al 20%.
In conclusione, aumentare il traffico organico da Google non è un processo immediato, ma richiede pazienza e dedicazione. Tuttavia, seguendo queste procedure e utilizzando gli studi sopra riportati, gli ecommerce potranno ottenere importanti risultati in termini di aumento del traffico qualificato da Google che gioverà in modo esponenziale anche sui risultati delle campagne pubblicitarie, che utilizzando un retargeting dinamico lavoreranno su un pubblico realmente interessato all’acquisto dei prodotti presenti nello shop online.