La fotografia di alta qualità è ad oggi fondamentale ed imprescindibile per il successo di un e-commerce. Studi recenti hanno dimostrato una correlazione positiva tra l’aumento del tasso di conversione online e una migliore qualità delle immagini del prodotto.
Secondo uno studio condotto da BigCommerce, il 67% degli acquirenti online ha dichiarato che la qualità delle immagini del prodotto è molto importante per il loro processo di acquisto. Oltre ad aumentare la conversione, le immagini di alta qualità possono aiutare a migliorare la percezione dei consumatori sulla marca e sulla qualità del prodotto stesso.
Shopify ha rivelato che il tasso di conversione può alzarsi fino al 35% se la fotografia del prodotto supporta le strategie di marketing atte a portare un utente nella scheda prodotto.
Anche le ADS, principalmente su Meta e Google, ne hanno un reale vantaggio; una ricerca condotta dalla società di visual marketing, MDG Advertising, ha rilevato che gli annunci che includono immagini di alta qualità hanno un impatto positivo sulla conversione, un CPC ridotto e possono aumentare la probabilità di acquisto fino al 53%.
Molti shop online, quindi, hanno iniziato a concentrarsi sulla qualità delle immagini del prodotto, affidandosi ad agenzie esperte nel settore che investendo nella tecnologia e nella formazione del personale garantiscono la migliore resa possibile.
In definitiva, la fotografia di alta qualità è diventata fondamentale per il successo dell’e-commerce e può influire significativamente sulla percezione dei consumatori, sulla brand identity e sulla qualità del prodotto.
Investire in questa area può dare ad ogni brand online un reale vantaggio competitivo sul mercato, aumentando la conversione e il volume delle vendite.
Investire in fotografia significa aumentare le vendite ma sopratutto ridurre i costi!